Notice

Finanza per la Crescita

Come da tradizione, anche quest’anno Ambrosetti Club realizzerà una ricerca che verrà presentata in occasione del workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” (Villa d’Este, 13 e 14 marzo 2015).

La ricerca 2015 affronterà il tema FINANZA PER LA CRESCITA.

Lo scorso aprile il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e la Banca d’Italia hanno avviato una taskforce con la finalità di potenziare gli strumenti di finanziamento delle imprese, soprattutto piccole e medie, e superare così le difficoltà che ostacolano il rilancio degli investimenti. In altre parole, modernizzare la finanza d'impresa come fondamentale leva di competitività.

Partendo dalle attività della taskforce, ed in particolare dall’architettura normativa che è stata definita per introdurre nuovi strumenti di accesso al finanziamento, la ricerca vuole approfondire le misure finora introdotte, valutare la loro concreta attuazione e fornire suggerimenti utili, con l’auspicio di contribuire in modo concreto ad un’importante iniziativa volta a migliorare la competitività delle imprese e del Paese.

La ricerca verrà realizzata con l’ausilio dei membri del Club e in collaborazione con le segreterie tecniche di MiSE e MEF.

Le riunioni del Comitato Guida vedranno la partecipazione di Stefano Firpo, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro presso il MiSE e di Fabrizio Pagani Capo della Segreteria Tecnica presso il MEF.

torna su