Notice

È il momento di investire in europa? E in italia?

La ricerca che verrà presentata in occasione del workshop "Lo Scenario dei Mercati Finanziari, del loro Governo e della Finanza" in programma i prossimi 8 e 9 marzo 2013, affronterà il tema: È il momento di investire in Europa? E in Italia? Come recuperare competitività e mobilitare gli investimenti.
La ricerca non vuole stilare una lista dei vincoli e dei problemi che limitano gli investimenti esteri o domestici in Europa ed in Italia; vuole invece portare una serie di evidenze che dimostrano come, oggi, un investimento in Europa/Italia possa essere economicamente conveniente.
La ricerca si propone di individuare una serie di plus significativi che l’Europa come macro-regione presenta per un potenziale investitore, evidenziando le aree di eccellenza e gli ambiti di investimento più interessanti.
Si vuole inoltre realizzare un approfondimento sull’Italia, con un duplice obiettivo: da un lato, creare un paradigma diverso del set di indicatori tradizionali utilizzati per rappresentare la sintesi dei punti di forza/debolezza di un Paese e conseguentemente presentare il nuovo ranking; dall’altro, selezionare alcune imprese italiane ed estere che stanno investendo (o hanno appena investito) nel nostro Paese ed in tecnologie d’avanguardia, e comprendere motivazioni e vantaggi.
L’Advisor della ricerca è Marco Fortis, Professore di Economia Industriale e Commercio Estero presso l’Università Cattolica di Milano e Vice Presidente della Fondazione Edison.

torna su