Notice

Crescita, lavoro e sviluppo

L’attuale momento storico pone con forza al centro delle Agende nazionali ed internazionali la promozione di efficaci politiche per la crescita e lo sviluppo.

Per il nostro Paese, che da anni mostra difficoltà strutturali, è particolarmente urgente una seria e attenta riflessione a tutto campo sulle leve fondamentale per il rilancio competitivo ed industriale.
In questo quadro la dimensione legata al lavoro è certamente un elemento centrale e delicato; tra le grandi sfide che l’Italia è chiamata oggi ad affrontare vi sono il raggiungimento di una maggiore inclusività della partecipazione al lavoro (si pensi, ad esempio, a donne, giovani, over 65, ecc.) e il traguardo della qualità del lavoro che viene generata dal sistema.

La ricerca avviata da Ambrosetti Club, intende:

  1. Indagare le determinanti della crescita per il nostro Paese, anche in una logica comparativa con le principali realtà estere significative.
  2. Comprendere a fondo le caratteristiche specifiche del lavoro in Italia, individuando i fattori che ne possono accelerare l’evoluzione quali-quantitativa.
  3. Approfondire il ruolo dell’imprenditorialità, anche nelle sue declinazioni culturali, quale “fattore produttivo” primario.
  4. Elaborare alcune linee guida per il Paese sui temi in oggetto e proposte concrete per l’ottimizzazione della situazione in essere. 
  5. Coinvolgere nel processo le Istituzioni e i decisori per sensibilizzarli sui temi oggetto e creare un consenso qualificato rispetto alle proposte che emergeranno dal lavoro.


Il lavoro beneficerà di un Comitato Guida composto dai membri Club.

torna su