Notice

La burocrazia nel nostro Paese: come eliminare sprechi ed inefficienze

La promozione di un maggior livello di efficienza nell’apparato pubblico è da sempre un obiettivo per i Governi nazionali.

Oggi, nel particolare momento storico che sta vivendo il Paese, sovrapposizioni e sprechi nel funzionamento della macchina pubblica rappresentano ancora di più un ostacolo per la competitività delle imprese e dell’intero Sistema Paese che deve essere prioritariamente rimosso.

In tale quadro la Ricerca avviata dal Club Ambrosetti intende:

  • analizzare la realtà della burocrazia in Italia, anche confrontandola con realtà internazionali, per comprenderne le vere dimensioni in gioco per le imprese e i cittadini;
  • esaminare il fenomeno dal punto di vista normativo e manageriale-organizzativo (procedure, processi aziendali, ecc.) per individuare i "blocchi" sostanziali al buon funzionamento;
  • elaborare delle linee guida concrete per ottimizzare la situazione in essere;
  • coinvolgere nel processo le Istituzioni e i decisori per sensibilizzarli sui temi oggetto e creare un consenso qualificato rispetto alle proposte che emergeranno dal lavoro.

 

Il lavoro beneficerà di un Comitato Guida composto dai membri Club e coinvolgerà alcuni tra i più autorevoli esperti in materia.

torna su