Notice

Mercati, Banche e Imprese verso Basilea III: un confronto internazionale

La Ricerca Club 2011 mira ad affrontare il rapporto banca e impresa in una prospettiva internazionale.

In particolare, alla luce dell’introduzione delle norme di Basilea III, valide in egual misura per tutti i Paesi europei, la Ricerca si propone di: 
  • comprendere il diverso grado di interdipendenza tra banche e imprese in alcuni Paesi dell’UE;
  • sintetizzare le diverse analisi di impatto svolte fino ad oggi dalle diverse istituzioni e ipotizzare una simulazione ad hoc per l’Italia;
  • sviluppare delle raccomandazioni finalizzate a mitigare i potenziali impatti negativi di Basilea III.
L’attività di analisi è guidata e coordinata da The European House-Ambrosetti con il supporto di un Comitato Guida qualificato, composto dai vertici di importanti aziende, e di Paolo Savona, Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, in qualità di advisor esterno.
La Ricerca sarà presentata in occasione del workshop "Lo Scenario dei Mercati Finanziari, del loro Governo e della Finanza" che si svolgerà a Villa d'Este in data 1 e 2 aprile 2011.
Come ogni anno, l’evento riunirà alcuni tra i massimi responsabili delle più importanti realtà industriali e di servizi, nonché delle principali istituzioni economiche e finanziarie, nazionali ed internazionali. Il workshop rappresenta dunque un'occasione unica e privilegiata per discutere i temi e le proposte emerse nella Ricerca con gli interlocutori più autorevoli dando massima evidenza al lavoro svolto dai membri del Club.
torna su